DAT TinyLog al lavoro con soil mixing per ampliare una strada in Turchia

DAT TinyLog e i lavori di soil mixing per ampliare una strada (Turchia, 2020)

Il datalogger DAT instruments DAT TinyLog è stato installato su una trivella Soilmec SR 70 per supportare lo svolgimento di lavori di soil mixing per ampliare una strada. Questa strada si trova in Turchia e, più precisamente, a ridosso del Mar di Marmara.

DAT TinyLog in cabina per monitorare i lavori di soil mixing per ampliare una strada

L’area di lavoro

in quest’area, vicino alla città di Istanbul, si sta costruendo la Northern Marmara Motorway. Il percorso si estende per più di 400 km e oltre a costituire un terza via per l’attraversamento del Bosforo, andrà a servire l’area a nord della metropoli turca. I lavori di soil mixing per ampliare una strada permettereanno di snellire il traffico tra Istanbul-Kocaeli e Sakarya.

DAT TinyLog al lavoro con soil mixing per ampliare una strada in Turchia

Il progetto

Il progetto è imponenete e prevede, infatti, la realizzazione di diverse opere. Alcuni esempi sono 8 gallerie, 143 ponti e 73 cavalcavia.

Si prevede la realizzazione di numerosi pali che, in totale, saranno di circa 715.000 m, con l’utilizzo di 8,5 milioni di metri cubi di calcestruzzo, armato con 994.000 t di ferro.

Seguendo le nuove correnti ambientaliste, l’intera opera verrà realizzata con un occhio di riguardo all’ambiente. Infatti, parallelamente, è già in progetto la piantumazione di diversi alberi e cespugli che andranno ad attenuare anche l’inquinamento prodotto dal traffico quotidiano che si riverserà in questa nuova strada.

DAT TinyLog installato su una trivella Soilmec per i lavori di soil mixing per ampliare una strada in Turchia

Il tratto di opera, sul quale vogliamo focalizzarci, ha visto protagonista una trivella SR 70 della Soilmec con il datalogger DAT TinyLog. Il datalogger ha monitorato l’esecuzione dei lavori della trivella di soil mixing per la realizzazione di una strada. Il DAT TinyLog si è rivelato fondamentale per poter presentare alla Direzione Lavori i rapportini del lavoro eseguito. Una certificazione chiesta esplicitamente dal committente al fine di verificare l’esatta corrispondenza dei pali eseguiti al progetto esecutivo.

Specifiche del prodotto:

  • Datalogger DAT TinyLog
  • JET DEPTH, sensore di profondità
  • Sensore per la coppia di rotazione JET TORQUE
  • JET ROT, sensore per la velocità di rotazione
  • Sensore per la pressione del cemento JET PRESS
  • JET FLOW W24, sensore wireless per la portata della pompa a pistoni
  • Sistema di trasferimento dati DAT REMOTE via internet

Ulteriori informazioni sul prodotto: http://www.datinstruments.com/blog/il-nuovo-tinylog-di-dat-instruments/

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Referenze.