Il nuovo TinyLog di DAT instruments

Articolo pubblicato su: ‘Macchine Edili News’, 16 Maggio 2019

Presentato allo scorso Bauma, entra in produzione il nuovo datalogger ideato da DAT instrumentsDAT TinyLog. Il nome è stato scelto dagli operatori del settore tramite un sondaggio portato avanti sulle varie piattaforme social e durante il Bauma stesso. Si tratta di un concentrato di tecnologia racchiuso in 35 cm larghezza, 25 cm di altezza e meno di 6 cm di spessore. Il monitor è da 12”, touch screen a colori.

L’evoluzione di un progetto

Nato dal datalogger top di gamma DAT WideLog, il nuovo strumento, come è abituale per tutti i prodotti pensati e prodotti da DAT instruments, è figlio del mercato ed è frutto dell’ascolto delle specifiche esigenze degli operatori del settore. Si tratta di un prodotto che unisce elevate prestazioni a massima funzionalità e connettività, il tutto con dimensioni realmente contenute.

Amedeo Valoroso

Dal DAT WideLog”, spiega Amedeo Valoroso, titolare di DAT instruments, “il DAT TinyLog ha ereditato tutte le principali caratteristiche tecniche. Il monitor del DAT TinyLog è un touch screen a colori da 12 pollici, che permette di visualizzare in maniera chiara e dettagliata una notevole quantità di grafici, di valori numerici, di strumenti a lancetta e tutto quanto serve all’operatore per perforare o iniettare nella maniera più precisa possibile. Ovviamente si tratta di un touch screen pensato per il cantiere, quindi estremamente resistente e che può essere utilizzato anche indossando i guanti. Allo stesso tempo l’elevata definizione permette di visualizzare moltissimi dati contemporaneamente, con i grafici che danno un’immediata percezione del valore massimo, medio e minimo, nonché del valore impostato a cui devono tendere tutti i parametri”.

Una memoria generosa

Il nuovo DAT TinyLog beneficia inoltre di una memoria interna di generose dimensioni che registra moltissimi dati ed è completamente allo stato solido, a tutto vantaggio della robustezza e della resistenza agli shock. Il corpo, realizzato in acciaio inox e alluminio, garantisce la più elevata resistenza meccanica e alle intemperie. Inoltre, DAT TinyLog è predisposto per funzionare anche in presenza di salsedine, temperature elevate o estremamente fredde, sabbia, acqua e nelle più diverse e difficili condizioni atmosferiche e ambientali. I materiali utilizzati sono inossidabili e la tenuta all’acqua è garantita da opportune guarnizioni e connettori IP68.

Lo strumento è anche configurabile da remoto e può essere supportato in teleassistenza da parte dei tecnici DAT instruments, per quanto riguarda le impostazioni, la manutenzione, o anche per la creazione di eventuali funzioni personalizzate.

Massima versatilità

Il nuovo DAT TinyLog è un autentico campione di versatilità. Grazie alla possibilità di collegare qualsiasi tipologia di sensore, il nuovo datalogger trova applicazione in tutti i settori della perforazione, quali:

  • Drilling, Perforazioni, Indagini Geognostiche, DAC test
  • Jet grouting
  • Grouting, pali valvolati, GIN
  • Iniezioni di cemento a bassa pressione, Compensation grouting
  • Deep mixing, Soil mixing, DSM
  • Vibroflottazione, Vibrocompattazione, Sand Compaction Piles
  • CFA
  • Scavo di diaframmi, Idrofrese
  • Prove d’acqua, Prove Lugeon.

Le sue qualità tecniche consentono di disporre dei dati registrati subito e ovunque, tramite internet. Oppure, nel caso manchi il collegamento alla rete, è sempre possibile scaricare i dati utilizzando una classica pen drive. La visualizzazione può avvenire su qualsiasi dispositivo: PC fissi, smartphone o tablet e i file sono compatibili con Microsoft Excel e OpenOffice Calc.

Il nuovo DAT TinyLog”, conclude Amedeo Valoroso, “è un vero e proprio jolly, perfetto per i mercati più evoluti, ma adatto anche alle aree che hanno minori esigenze. Sotto il profilo meramente economico si colloca a metà strada, tra il top di gamma DAT WideLog e i tradizionali JET DSP 100, JET SDP e JET 4000 AME”.

Ti piace questa pagina? Condividila: