Datalogger per CFA (pali ad elica continua)

DAT instruments fornisce diverse tipologie di datalogger per CFA (pali ad elica continua).

DAT instruments DAT WideLog datalogger touchscreen per CFA (pali ad elica continua), ACP
DAT instruments, DAT WideLog datalogger per CFA (pali ad elica continua), ACP

Il metodo CFA (pali ad elica continua), conosciuto anche come ACP (Auger Cast Piling), prevede il pompaggio di calcestruzzo durante la trivellazione del terreno con un’asta ad elica continua. Il terreno viene perforato e riempito con del calcestruzzo attraverso l’asta stessa. Al termine del pompaggio del calcestruzzo, quando l’asta viene estratta, si inserisce l’armatura metallica.

DAT instruments datalogger installato in un cantiere di CFA (pali ad elica continua), ACP auger cast pile, continuous flight auger
DAT instruments DAT TinyLog datalogger touchscreen per CFA (pali ad elica continua)
DAT instruments, DAT TinyLog datalogger per CFA (pali ad elica continua), ACP

I datalogger per CFA (pali ad elica continua) DAT instruments mostrano in tempo reale, i parametri registrati istantanei e medi, i grafici in funzione della profondità e i rapporti riassuntivi. Tutti questi dati sono visibili sul monitor LCD del datalogger. La perforazione inizia automaticamente quando comincia la registrazione e si ferma automaticamente quando viene raggiunta la profondità prestabilita. Anche la risalita dell’asta può essere gestita in maniera automatica (on/off o attraverso un controllo proporzionale continuo). In ultimo, i datalogger per CFA (pali ad elica continua) DAT instruments riconoscono il procedimento di cambio asta e sospendono automaticamente la registrazione.

DAT instruments JET 4000 AME J datalogger per CFA (pali ad elica continua), ACP
DAT instruments JET 4000 AME J datalogger per CFA (pali ad elica continua), ACP

Misurazione e registrazione, tramite sensori opportuni, sia durante la discesa che durante la risalita dell’asta, dei seguenti parametri selezionabili:

  • profondità del foro (JET DEPTH)
  • velocità di traslazione dell’asta (JET DEPTH)
  • coppia di rotazione dell’asta (JET TORQ)
  • velocità di rotazione dell’asta (JET ROT)
  • inclinazione del mast, assi X e Y (JET INCL XY)
  • pressione del calcestruzzo (JET PRESS)
  • portata e volume del calcestruzzo (JET FLOW)
  • eventuale tempo di step di risalita dell’asta
  • lunghezza del palo realizzato
  • data e ora di inizio e fine lavoro, durata
  • ingresso per ricevitore GPS
DAT instruments JET SDP IB datalogger economico per CFA (pali ad elica continua)
DAT instruments JET SDP IB datalogger per CFA (pali ad elica continua)

Inoltre, è possibile trasferire i dati dal datalogger al PC utilizzando pendrive USB, WiFi, Ethernet e 3G/4G. Il DAT WideLog e il DAT TinyLog hanno la possibilità di esportare i file CSV direttamente e sono compatibili con Microsoft Excel o OpenOffice Calc.

I benefici nell’utilizzo dei datalogger DAT instruments per pali CFA

Con i datalogger DAT instruments si ottengono risultati migliori durante l’esecuzione dei pali CFA / ACP.

Grafico benefici nell'esecuzione di pali CFA con datalogger DAT instruments, evitare errori, ACP auger cast pile, continuous flight auger

(1) Nel primo caso, il palo è stato effettuato bene, con utilizzo del datalogger JET 4000 AME / J: la velocità di risalita era correttamente impostata e la pompa forniva la giusta portata e pressione del calcestruzzo.

(2) Palo realizzato male, a scapito della sua portanza: in alcuni istanti la pompa si era fermata oppure la velocità di risalita era troppo elevata, quindi manca del cemento. Il JET 4000 AME / J avrebbe controllato anche la risalita dell’asta.

(3) Palo realizzato male, a scapito della sua economicità: è stato gettato più cemento di quanto indicato in progetto. Il JET 4000 AME / J avrebbe evitato questo problema.

Software per CFA, Pali ad Elica Continua, ACP, Auger Cast Piling

Easy DAT è un software di alta qualità che permette di organizzare e processare i dati, creare e stampare grafici e tabelle. Sono disponibili tre livelli diversi di abbonamento (Base, Silver e Gold), a seconda delle esigenze del Cliente. Tutti i datalogger DAT instruments possono essere gestiti dallo stesso software.

Easy DAT software per CFA pali ad elica continua, ACP auger cast pile, continuous flight auger
Easy DAT software per CFA, pali ad elica continua, ACP

Con il software Easy DAT è possibile settare i parametri del progetto per poi esportarli al datalogger. In base alle specifiche del progetto, il datalogger sarà poi in grado di eseguire i pali automaticamente.

Grafico palo CFA pali ad elica continua con l'ausilio di un datalogger DAT instruments
Esempio di un palo CFA, ACP report certificazione

(gli automatismi, gli accessori ed i sensori possono variare in funzione del prodotto scelto e delle specifiche esigenze del Cliente)