Dat instruments ha messo a punto una serie di strumenti dedicati alla perforazione con tecnologia Trenchless. Datalogger e sensoristica sono in grado di monitorare e registrare tutte le informazioni raccolte e produrre una vera e propria certificazione del lavoro svolto.
Tutti gli strumenti messi a punto dalla DAT instruments per il settore delle perforazioni e delle fondazioni speciali e sino a ora dedicati a Jet grouting, grouting, iniezioni di cemento, drilling, Dac test, Cfa, Deep mixing, Soil mixing, vibroflottazione, diaframmi, prove Lugeon e mineral investigation, da oggi sono disponibili anche per le tecnologie Trenchless. Si parte dalle indagini conoscitive, fino alle perforazioni orizzontali guidate sino a circa 6,5 km di lunghezza e per qualsiasi diametro.
I datalogger messi a punto da Dat instruments presentano infatti una capacità numerica sostanzialmente infinita e paragonabile a quella di un computer. Possono essere tarati sulle specifiche unità di misura utilizzate nel paese in cui doranno lavorare e sulle abituali nomenclature usate nella perforazione orizzontale. Anche la sensoristica (sensori di pressione per le pompe fango, sensori di pressione idraulica per il tiro/spinta e la coppia di rotazione e sensori induttivi per la velocità di rotazione, oltre a encoder per misurare la profondità e la velocità di avanzamento) è stata regolata sulle necessità del mondo Trenchless.
Un esempio di applicazione Trenchless
Le apparecchiature Dat instruments permettono di misurare la forza di spinta e l’energia assorbita dal terreno e consentono di conoscere esattamente la tipologia di terreno attraversata. Si capisce così se ci si trova all’interno di rocce, rocce fratturate, argille o se l’asta ha trovato un vuoto. Il datalogger svolge anche la funzione di supporto per il calcolo dei parametri di curva quando occorre deviare rispetto alla traiettoria ideale del foro. Tutti i dati, visualizzati in tempo reale, sono monitorati e registrati su tre memorie interne. Un software specifico (sempre realizzato da Dat instruments) elabora i dati e offre l’opportunità di tracciare grafici e tabelle stampabili e archiviabili.
Amedeo Valoroso, CEO di Dat instruments: “Siamo convinti – commenta – che anche in questo specifico settore le nostre strumentazioni possano portare benefici elevati e tangibili. Al pari di quanto accade da anni per la perforazione verticale, anche i prodotti dedicati al No Dig si caratterizzano per semplicità di utilizzo. La consegna in qualsiasi parte del mondo avviene rapidamente e un’assistenza tecnica puntuale assicura la massima efficienza del datalogger”.