Datalogger per il Drilling

Articolo pubblicato sul sito www.macchinedilinews.it

DAT instruments mette a disposizione del mercato un prodotto studiato specificatamente per il drilling in grado di misurare e registrare molteplici parametri indispensabili per comprendere le caratteristiche geomeccaniche del terreno.
DAT instruments, datalogger per: Jet grouting - Iniezioni di cemento - Pali valvolati - Trivellazioni - DAC test - CFA - Deep mixing - Soil mixing - Vibroflottazione - Diaframmi - Prove LugeonDAT instruments ha messo a punto un Datalogger specifico per il drilling che consente, attraverso la misura in tempo reale dei parametri di perforazione, di dedurre le caratteristiche geomeccaniche del terreno, dove la diagrafia restituita in funzione della profondità mette in evidenza le quote dei vari livelli stratigrafici. Tutti i dati raccolti – valori istantanei e medi, grafici e rapporti riassuntivi – sono visualizzati direttamente sul monitor del Datalogger posto a bordo macchina. Inoltre il sistema DAT instruments può prevedere l’avviamento automatico della sonda all’inizio della registrazione, il blocco automatico al raggiungimento della profondità impostata e il riconoscimento automatico del cambio asta. Tutti i dati si possono tranquillamente trasferire su PC tramite una semplice pen-drive USB.
I sensori, di ottima qualità, permettono di misurare e registrare parametri quali: profondità del foro; forza di spinta dell’asta; velocità di traslazione, coppia e velocità di rotazione dell’asta; inclinazione del mast; pressione, portata e volume del fluido di perforazione; oltre a calcolare l’energia relativa del terreno. I dati acquisiti vengono registrati su tre memorie interne ed elaborati attraverso il software specifico (sempre realizzato da DAT instruments) che permette di tracciare grafici e tabelle, tutti comodamente stampabili e archiviabili.
Proprio in questi mesi alcuni Datalogger DAT instruments stanno lavorando in India nell’ambito della costruzione della centrale idroelettrica del Kishangaga project, per i sondaggi del terreno propedeutici alla realizzazione di diaframmi.

Posted in Notizie.