DAT instruments, datalogger, gamma prodotti, DAT TinyLog, DAT WideLog, jetgrouting, perforazioni, CFA, soil mixing, scavo di diaframmi

DAT WideLog in azione in Corea del Sud

Articolo pubblicato su: ‘Macchine Edili News’, Agosto 2019

Il DAT WideLog, datalogger top di gamma di DAT instruments, è stato installato su una perforatrice al lavoro in una cava di calcare nel Paese asiatico. La richiesta della strumentazione della società italiana è stata formulata direttamente dal costruttore della trivella al fine di offrire un valore aggiunto alla macchina.

Un progetto “su misura”

La Corea del Sud è uno dei Paesi del mondo a più elevata tecnologia, in grado di apprezzare le soluzioni innovative capaci non solo di certificare un lavoro, ma anche di semplificare la vita all’operatore. Non c’è, quindi, da stupirsi se, anche dal Paese asiatico, è arrivata la richiesta di equipaggiare una perforatrice con un nuovo DAT WideLog, il più evoluto datalogger prodotto da DAT instruments. Il DAT WideLog si è infatti rilevato fondamentale per eseguire correttamente molteplici perforazioni con un duplice scopo: facilitare il lavoro dell’escavatore frantumando le parti più resistenti del materiale e realizzare i fori per l’inserimento delle cariche esplosive propedeutiche all’estrazione del calcare.

Il produttore della trivella”, ha spiegato Amedeo Valoroso, titolare di DAT instruments, “non si è però accontentato della versione standard (già molto avanzata) del nostro DAT WideLog, ma ha richiesto particolari modifiche aggiuntive al datalogger e ai sensori correlati. Ai classici sensori per le perforazioni, che vanno a monitorare la profondità, la forza, la pressione, la portata e l’inclinazione, abbiamo aggiunto alcuni sensori personalizzati per il motore della trivella, finalizzati a controllare la temperatura dell’olio, quella dell’acqua e la velocità di rotazione del motore stesso. Mentre un ulteriore kit di sensori è andato a monitorare i parametri del motore del compressore ed anche la pressione e la temperatura dell’aria”.

Uno sguardo al futuro

Archiviando il periodo della crisi che, a livello mondiale, ha visto imprese interessate solo a strategie di brevissimo periodo, la visione del Cliente coreano rispecchia i progetti futuri che si riscontrano in tutto il mercato. Questi, infatti, ha deciso di acquistare ben due nuovi DAT WideLog. Il primo è stato immediatamente installato sulla trivella, mentre il secondo è stato richiesto a scopo di investimento e verrà installato solo successivamente, grazie anche alla totale versatilità del prodotto, che può essere adattato a qualsiasi lavorazione.

A tale proposito ricordiamo come i dati siano visibili sul grande monitor touch screen a colori da 18,5 pollici e registrati sulla generosa (pressoché illimitata) memoria interna. I dati vengono poi trasferiti automaticamente tramite internet in file già compatibili con Microsoft Excel e OpenOffice Calc.

Personalizzati ad hoc

Amedeo Valoroso

Questo è un esempio”, riprende Valoroso, “di come i datalogger di ultima generazione prodotti da DAT instruments, cioè il DAT WideLog e il recentissimo DAT TinyLog, possano essere personalizzati sulle specifiche esigenze del Cliente. Questi datalogger possono essere forniti con kit sensori standard per le varie applicazioni: Jet grouting, Perforazioni, DAC test, Indagini Geognostiche, CFA, Deep mixing, Soil mixing, DSM, Vibroflottazione, Sand Compaction Piles, Iniezioni di cemento, GIN e Prove Lugeon. Ma, come visto in Corea, la versatilità di questi strumenti consente anche l’installazione di ulteriori kit sensori personalizzati, per la registrazione dei parametri della trivella, della posizione, del compressore e anche di altre unità di cantiere”.

Le specifiche del prodotto

La gamma

Di seguito le principali caratteristiche dell’impianto predisposto da DAT instruments.

  • Datalogger DAT WideLog
  • Set di sensori DAT S-PACK DRILL (per perforazioni) con inclinometro JET INCL XY / IM
  • Sistema di trasferimento dati tramite internet (WiFi, Ethernet e 3G/4G)
  • Kit sensori personalizzati per motore: DAT TEMP 12 (temperatura acqua e olio) e DAT ENGW (rpm motore trivella)
  • Kit sensori personalizzati per compressore: DAT TEMP 12 (temperatura acqua, olio e aria), JET PRESS (pressione aria) e DAT ENGW (rpm motore compressore)
Posted in Notizie.