DAT instruments: un mondo di servizi

Articolo pubblicato su ‘SCImag’, Novembre 2018

La società lombarda ha messo a punto diversificati servizi pensati per venire incontro alle più diverse esigenze dei professionisti della perforazione

DAT instruments da sempre si segnala per una particolare attenzione al cliente. Oltre alla proverbiale capacità di personalizzazione dei propri prodotti che, a seconda del set sensori adottato, possono essere utilizzati per applicazioni quali jet grouting, iniezioni di cemento, TAM grouting, pali valvolati, trivellazioni, DAC test, CFA, deep mixing, soil mixing, DSM, vibroflottazione, diaframmi, idrofrese, prove Lugeon e Lefranc, la società lombarda ha messo a punto diversificati servizi pensati per venire incontro alle più diverse esigenze dei professionisti della perforazione.

Per il cliente e con il cliente

DAT instruments, Amedeo Valoroso, datalogger, DAT OnLine

Autentico cavallo di battaglia DAT instruments è il servizio di installazione in tutto il mondo e di assistenza tecnica denominato DAT OnSite. “Grazie a questo supporto worldwide”, commenta Amedeo Valoroso, fondatore e titolare di DAT instruments, “siamo in grado di installare i nostri datalogger presso il cantiere, ovunque si trovi, e contestualmente assicuriamo una formazione ad hoc al personale dell’impresa impegnata nel lavoro”. Però non tutti i cantieri hanno le medesime esigenze e i medesimi budget. Per questo, DAT instruments ha creato altri due servizi, innovativi, e (aspetto da non sottovalutare) decisamente più economici. DAT WorkShop, riprende Valoroso, “è un servizio di consulenza presso la nostra sede aziendale, a Cairate, in provincia di Varese. Utilizzando DAT WorkShop, il cliente ha a propria disposizione un tecnico qualificato DAT instruments per un’intera giornata. Allo stesso tempo ha a disposizione strumenti dimostrativi e software, da poter installare e utilizzare in assoluta libertà, sempre guidato dall’esperienza di un nostro tecnico”. Con questo servizio ogni operatore del settore non solo può apprendere tutti i segreti di un datalogger, ma anche toccare con mano come vengono pensati e realizzati tutti i prodotti DAT instruments e verificare anche la qualità dei componenti utilizzati. Continua Valoroso: “la nostra attenzione per il cliente si competa con l’innovativo DAT OnLine. Quest’ultimo è un servizio di consulenza che viene effettuato tramite Internet, in videoconferenza, oppure al telefono. Il tecnico DAT instruments assiste il cliente durante tutte le fasi di installazione e di avviamento dello strumento, inviando foto e istruzioni dettagliate dell’installazione dei vari componenti. Infine, il tecnico DAT instruments può installare il software di gestione dati Easy DAT da remoto e assicurare l’adeguata formazione anche sul software stesso. Utilizzando DAT OnLine, ogni cliente può agire in maniera autonoma presso la propria sede, risparmiando i costi di trasferta e di manodopera”.

 

DAT instruments, DAT Workshop

Sotto la lente

DAT instruments, DAT Online, Conference call, DAT WideLog

Vediamo ora da vicino come funziona il nuovo DAT OnLine. Questo corso d’installazione e di utilizzo del datalogger e del relativo software – disponibile per tutti i clienti DAT instruments in Italia e all’estero, in italiano o in inglese – può essere effettuato in diverse modalità: e-mail, telefono, WhatsApp, Skype, Team Viewer. Inoltre, in linea con la massima disponibilità verso le esigenze degli operatori del settore, gli orari e le date vengono definite di volta in volta in base alle varie necessità. Il corso è tenuto esclusivamente da tecnici qualificati DAT instruments che conoscono il prodotto, e le sue applicazioni, a 360°.

L’esperienza DAT instruments ha dimostrato che, utilizzando l’assistenza remota, è possibile soddisfare gran parte delle richieste provenienti dai cantieri di tutto il mondo: dall’assistenza al software fino alla verifica del perfetto funzionamento dell’intero impianto. Del resto, con il servizio DAT OnLine, i clienti vengono supportati dai tecnici della società varesina anche durante la verifica dei sensori o dei cavi elettrici. Nel caso l’impresa utilizzasse il nuovo datalogger DAT WideLog è inoltre possibile ricevere assistenza sullo strumento da remoto, potendo agire direttamente sulla configurazione dello stesso.

Ovviamente tutte queste possibilità non precludono il contatto diretto. Infatti, nell’eventualità in cui il cliente non abbia le capacità di effettuare alcuni test, su richiesta, un tecnico DAT instruments è sempre disponibile per recarsi direttamente in cantiere al fine di effettuare i test in prima persona e, nell’occasione, mostrare il procedimento perché l’operatore possa effettuarlo in futuro in modo autonomo. Per il mercato internazionale, se la zona è coperta da rivenditore autorizzato DAT instruments, questa procedura “on site” è svolta direttamente da un tecnico del dealer.

 

 

Ti piace questa pagina? Condividila: