Selezionare il giusto strumento

Selezionare il giusto strumento è fondamentale per garantire che il proprio lavoro venga eseguito a regola d’arte, senza sprechi né di cemento né di tempo.

PRIMO STEP: SCELTA DELL’APPLICAZIONE

Gli strumenti prodotti da DAT instruments si dividono in due grandi categorie:
1) quelli che misurano e registrano i dati in funzione della profondità, utili per le applicazioni Jet grouting, Perforazioni, DAC test, CFA, Deep mixing, Soil mixing, Vibroflottazione, Diaframmi, Idrofrese, Mineral investigation;
2) quelli che misurano e registrano i dati in funzione del tempo, utili per le applicazioni Prove Lugeon, Grouting, Iniezioni di cemento, Pali valvolati.

SECONDO STEP: REGISTRAZIONE

L’approfondimento successivo è quello di capire se l’applicazione richiede o meno la registrazione dei dati. DAT instruments infatti produce sia strumenti che misurano, visualizzano e registrano i dati, sia strumenti che misurano e visualizzano i dati senza registrarli.

Strumenti che misurano e visualizzano i dati sono importanti per garantire al Cliente di realizzare un lavoro a regola d’arte.

La registrazione è importante per poter certificare alla Committente o alla Direzione Lavori l’andamento e lo svolgimento del lavoro e per conservare traccia di ciò che è stato effettuato per una futura consultazione in ufficio.

TERZO STEP: AUTOMATIZZAZIONE

E’ inoltre necessario capire se al Cliente interessa automatizzare il proprio lavoro. L’automatizzazione aiuta infatti a realizzare lavori perfetti minimizzando la possibilità di errore umano. E’ possibile impostare il progetto di lavoro comodamente in ufficio e trasferirlo al datalogger, in modo che sia quest’ultimo ad eseguire le operazioni richieste.

LA SCELTA DEL PRODOTTO

In seguito una tabella che riassume le caratteristiche suggerite da DAT instruments per tipologia di applicazione. Sono possibili delle personalizzazioni in funzione delle richieste del Cliente.

 Applicazionemisurazione
e
visualizzazione
registrazione
e
certificazione
automatizzazioneinvio progetto
da ufficio
Controllo verticalitàX
CFAXXXX
DAC testXX
Deep mixingXXXX
DiaframmiXXX
GroutingXX
IdrofreseXXX
Iniezioni di cementoXX
Jet groutingXXXX
Mineral investigationXX
Pali valvolatiXXXX
PerforazioniXX
Prove LugeonXX
Soil mixingXXXX
VibroflottazioneXX

INSTALLAZIONE E TRAINING

DAT instruments consiglia il servizio di installazione e training, soprattutto per i prodotti con più performanti, in modo da poter sfruttare appieno tutte le funzionalità disponibili. L’installazione e training da parte di un tecnico specializzato può non essere necessario per prodotti semplici oppure se un Cliente ha già della strumentazione che utilizza regolarmente.

PACCHETTO RICAMBI

DAT instruments consiglia l’acquisto di un pacchetto ricambi se il cantiere è molto importante e se si trova in una località piuttosto lontana. Un pacchetto ricambi azzera il tempo di fermo macchina in caso di danneggiamento di qualche sensore, consentendo al cantiere di essere sempre operativo.

Approfondimento: come DAT instruments costruisce i Vostri strumenti

Ti piace questa pagina? Condividila: