DAT instruments, perforazioni orizzontali, JET 4000 AME J, DAT TinyLog, Hong Kong

Perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog (Hong Kong, 2021)

È possibile eseguire lavori di perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog? Assolutamente sì, essendo uno dei più versatili datalogger prodotti da DAT instruments.

La resistenza e la durata nel tempo dei datalogger DAT instruments è ormai conosciuta in tutto il mondo. Anche la ricerca continua di prodotti che seguano le esigenze del mercato fa sì che l’azienda italiana sia sempre aggiornata.

DAT instruments, perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog, JET 4000 AME J, Hong Kong

Oggi parliamo di un Cliente che, nel 2013, aveva acquistato dei datalogger per perforazioni orizzontali. Ha recentemente contattato la sede centrale di DAT instruments per aggiornarli con i nuovi DAT TinyLog. In quell’anno le perforazioni orizzontali potevano essere eseguite con il controllo del JET 4000 AME / J. Il Cliente vorrebbe ampliare e modernizzare la sua attrezzatura di perforazione con i nuovi DAT TinyLog.

La personalizzazione delle perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog

DAT instruments, perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog, JET 4000 AME J, Hong Kong

Il tipo di lavorazione da eseguire è lo stesso: perforazioni orizzontali. Il datalogger e la correlata sensoristica, messi a punto dalla DAT instruments sono, infatti, disponibili per le tecnologie trenchless. Il Cliente effettua perforazioni orizzontali guidate sino a circa 6,5 km di lunghezza e per qualsiasi diametro.

In questo caso, però, è necessaria una vera e propria personalizzazione del prodotto. Il Cliente, infatti, ha chiesto che venissero registrati anche altri parametri. Tra questi il monitoraggio dei parametri dei motori, la misura del numero di giri al minuto, il controllo della temperatura dell’acqua di raffreddamento e dell’olio idraulico.

Come fatto in precedenza, l’ufficio Ricerca e Sviluppo ha progettato e riprogrammato il DAT TinyLog seguendo le esigenze del Cliente.

DAT instruments, perforazioni orizzontali, JET 4000 AME J, DAT TinyLog, JET DEPTH, sensore profondità, Hong Kong

In questo modo è stato possibile eseguire perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog misurando la forza di spinta e l’energia assorbita dal terreno. Così facendo si può conoscere esattamente la tipologia di terreno che si va ad attraversare.

I parametri registrati

I ricercatori DAT instruments hanno personalizzato anche la sensoristica (sensori di pressione per le pompe fango, sensori di pressione idraulica per il tiro/spinta e la coppia di rotazione e sensori induttivi per la velocità di rotazione, oltre a encoder per misurare la profondità e la velocità di avanzamento) sulle specifiche necessità del mondo trenchless. Il datalogger DAT TinyLog, così come il JET 4000 AME / J, svolge anche la funzione di supporto per il calcolo dei parametri di curva. Molto utile quando occorre deviare rispetto alla traiettoria ideale del foro.

DAT instruments, perforazioni orizzontali, JET 4000 AME J, DAT TinyLog, JET ROT, sensore di rotazione, Hong Kong

Tutti i dati sono visualizzati in tempo reale su monitor un monitor a colori touchscreen. Il datalogger visualizza valori numerici, strumenti a lancetta e, anche, traccia i grafici direttamente sul monitor. E’ disponibile un servizio di teleassistenza.

Tutti i dati registrati sono scaribili mediante connessione ad Internet, sia cablata Ethernet che wireless Wi-Fi. E’ anche possibile scaricare i dati mediante pen drive USB. I file scaricati sono consultabili direttamente da Microsoft Excel o OpenOffice Calc.

Relativamente all’installazione, il Cliente ha installato i datalogger coordinato da un tecnico DAT instruments utilizzando il servizio DAT OnLine.

Le perforazioni orizzontali con il DAT TinyLog non sono mai state così semplici.

Specifiche del prodotto:

  • DAT TinyLog, datalogger per HDD
  • KIT,E,WL-HDD – MAC,  kit cablaggio lato macchina
  • KIT,E,WL-HDD-ENG/PUMP, kit cablaggio lato motore e pompa
  • JET DEPTH2, sensore di profondità
  • JET FORCE, sensore forza di spinta
  • JET PULL, sensore forza di spinta
  • JET TORQ, sensore coppia di rotazione
  • JET TORQ CLAMP, sensore coppia di rotazione morsa
  • JET ROT, sensore velocità di rotazione
  • JET PRESS (mud), sensore di pressione 400 bar senza salvamanometro (fango)
  • JET FLOW W24, sensore di portata a contacolpi wireless 2.4GHz (TX + RX)
  • Trasferimento dei dati remoto mediante Ethernet e Wi-Fi

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Referenze.