I primi 20 anni di DAT instruments

Il 2021 segna un traguardo importante: festeggiamo i primi 20 anni di DAT instruments!

Ripercorriamo insieme alcune delle tappe più importanti di questi anni.

2021: 20 anni di DAT instruments e la nascita del supereroe DATman       

DAT instruments datalogger, 20anni di DAT instruments, personaggio DAT instruments, supereroe in cantiere, DATman

Per i 20 anni di attività in tutto il mondo, DAT instruments ha creato il supereroe DATman. DATman è il SuperEroe DAT instruments che affianca in cantiere ogni operatore di trivella. Grazie alle sue conoscenze, alla possibilità di controllare la trivella e alla sua memoria, con DATman le fatiche e le difficoltà si dimezzano!

2020: nuove applicazioni per DAT TinyLog, DAT WideLog e JET SDP / IB

Il 2020 è l’anno dell’evoluzione del DAT TinyLog, del DAT WideLog e del JET SDP / IB. Oltre alle applicazioni per le quali è già possibile utilizzare il DAT TinyLog ed il DAT WideLog (jet grouting, iniezioni di cemento, pali valvolati, trivellazioni, DAC test, CFA, deep mixing, soil mixing, vibroflottazione, diaframmi, idrofrese, prove Lugeon e Lefranc) a partire da quest’anno si possono utilizzare i datalogger touchscreen anche per lavorazioni di grouting.

Per quanto riguarda il più compatto JET SDP / IB, dal 2020 è possibile utilizzarlo, oltre che per perforazioni, per lavorazioni CFA, jetgrouting monofluido e vibroflottazione.

2019: DAT REMOTE SQL, DAT PreWire, DAT OnLine

20 anni di DAT instruments, DAT OnLine

Un’azienda deve sempre guardare al futuro ed è proprio quello che fa da sempre DAT instruments. Proprio in quest’ottica nel 2019 sono stati lanciati sul mercato alcuni servizi aggiuntivi.

Il DAT REMOTE SQL permette di trasferire i dati delle lavorazioni su server MySQL. In questo modo sono a disposizione del personale in ufficio in tempo reale mentre viene eseguito il lavoro in cantiere.

Il servizio DAT PreWire prevede la possibilità di ricevere gli impianti già precablati. Così facendo l’installazione dei datalogger diventa più veloce e più semplice.

Un ulteriore servizio innovativo è il DAT OnLine. Nato già nel 2012, a dimostrazione dell’avanguardia dei servizi DAT instruments, nel 2019 vede il suo sviluppo a livello capillare.

Con questo servizio il Cliente avrà a disposizione un tecnico DAT instruments per eseguire un’installazione guidata in remoto. Insieme al DAT PreWire rende l’installazione molto semplice. Il tecnico DAT instruments segue il Cliente passo passo nell’installazione del datalogger e dei sensori appositi. È una soluzione ottimale se si vuole risparmiare il denaro della trasferta del tecnico o se si è momentaneamente impossibilitati a viaggiare o accogliere persone dall’esterno.

2019: DAT TinyLog

DAT TinyLog, DAT instruments, datalogger

Nel 2019, in occasione della fiera internazionale del settore BAUMA, DAT instruments ha presentato un nuovo datalogger touchscreen. Più compatto rispetto al DAT WideLog, ma con tutte le stesse funzioni, il nome di questo datalogger è stato scelto tramite un sondaggio che ha coinvolto sia i visitatori in fiera che i visitatori sulle diverse piattaforme social. DAT TinyLog è il nome che ha ricevuto più voti e così è stato scelto.

2018: i calcolatori online

Nel 2018 l’azienda italiana decide di aiutare ancora di più tutti gli operatori del settore mettendo a disposizione dei calcolatori online per geotecnica.

Si possono utilizzare per prove Lugeon, jet grouting, GIN e test di permeabilità.

Sono presenti in una pagina specifica del sito aziendale e sono stati diffusi su tutte le pagine social.

2017: il software Easy DAT

Easy DAT, Jetgrouting, Jet grouting (monofluido, bifluido, trifluido), palificazione, certificazione, software

In linea con le più moderne tendenze che prediligono il noleggio e l’abbonamento in luogo dell’acquisto, DAT instruments ha messo a punto un proprio servizio di abbonamento. La proposta prevede un abbonamento di 12 mesi, che risulta estremamente più economico rispetto all’acquisto del software e lascia aperte molteplici porte. Terminato il periodo di 12 mesi, il cliente può infatti decidere se continuare con l’abbonamento oppure sospenderlo, per poi riprenderlo al bisogno. Nell’abbonamento è inclusa anche la teleassistenza e l’assistenza remota all’installazione. Inoltre, nel caso un cliente non volesse installare il software in modo autonomo (operazione comunque molto semplice) può concordare un appuntamento in teleassistenza con un tecnico DAT instruments che, in modo totalmente gratuito, provvederà all’installazione del software sul PC del cliente da remoto.

Durante il periodo di abbonamento il software è sempre aggiornato. Aggiornamenti, installazione remota e teleassistenza sono gratuiti perché inclusi nel canone annuale.

L’abbonamento dura 12 mesi.

Sono disponibili 3 livelli di abbonamento:

♦Easy DAT – BASE

♦Easy DAT – SILVER

♦Easy DAT – GOLD

Il software Easy DAT serve a rielaborare i dati acquisiti durante la lavorazione. Un unico software in grado di adattarsi a tutti i datalogger della gamma DAT instruments. Download, visualizzazione, rielaborazione, organizzazione e stampa dei dati, sono tutti le possibili applicazioni del software Easy DAT.

2016: il DAT WideLog e DAT REMOTE FTP

DAT instruments, DAT WideLog, registratore, JetGrouting, Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido), strumenti per palificazione, trasduttore, digitalizzazione, certificazione

Il 2016 segna l’inizio di una nuova era per i datalogger DAT instruments. Viene, infatti, lanciato sul mercato il primo datalogger touchscreen, il DAT WideLog. Si tratta di un datalogger ultraresistente, con un monitor touchscreen molto ampio che permette di visualizzare in maniera molto chiara i lavori mentre vengono svolti. Il monitor touchscreen è resistente e può essere utilizzato anche da operatori che indossano i guanti, cosa molto frequente in cantiere.

Il DAT WideLog si trova a proprio agio in qualsiasi cantiere. È infatti possibile utilizzarlo in tutte le applicazioni in cui normalmente si doveva ricorrere a più datalogger: jet grouting, trivellazioni, DAC test, CFA, deep mixing, soil mixing, vibroflottazione, prove Lugeon e Lefranc. A seconda della tecnologia impiegata sarà infatti sufficiente installare il set sensori adatto alla propria applicazione.

2014: elaborazione dati delle prove Lugeon

In questo anno DAT instruments approfondisce le elaborazioni dei dati delle prove Lugeon. In questa ottica, sviluppa il grafico della Penetrabilità e il grafico Lugeon apparente.

2013: il nuovo JET SDP

Datalogger economico per perforazioni, DAC test, diagrafia automatica continua, indagini geognostiche, carotaggi

Il reparto Ricerca e Sviluppo di DAT instruments è sempre in fermento e alla ricerca del prodotto adatto alle nuove esigenze del mercato. Dalle indagini in cantiere e parlando con gli operatori del settore, è stato realizzato il JET SDP. Si tratta di un datalogger compatto e facilissimo da utilizzare. Ci sono due diverse versioni: una con memoria interna per registrare i dati (il JET SDP / IB) e un’altra senza memoria (il JET SDP / J), che ne fa un visualizzatore. Entrambi i modelli si possono utilizzare nelle lavorazioni di perforazioni.

2012: DAT instruments sui social network

DAT instruments è un’azienda giovane e dinamica alla quale piace stare al passo coi tempi. Per questo motivo, proprio nel 2012, decide di sbarcare su diverse piattaforme social. Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Google sono i nuovi canali da tenere d’occhio per restare sempre aggiornati con le novità di DAT instruments.

Adesso siamo al giro di boa di questo viaggio lungo i 20 anni di DAT instruments.

2011: i primi 10 anni e la nuova sede

DAT instruments, datalogger per geotecnica e fondazioni speciali, sede centrale

Ecco arrivare un grande traguardo aziendale: i primi 10 anni di attività. Per l’occasione, DAT instruments sposta il suo quartier generale in una nuova location. Si tratta di un edificio moderno con tutti gli spazi necessari allo sviluppo dell’attività. I nuovi uffici sono a Cairate (VA), in Via Mestre 12, a pochi minuti dall’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Posizione strategica anche per i Clienti che vengono dall’estero e che vogliono visitare la sede centrale di DAT instruments.

2009: Vibroflottazione e prove Lugeon

DAT instruments, JET DSP 100 / IR, datalogger per prove Lugeon, Zimbabwe

Il datalogger JET 4000 AME / I vede nascere una nuova applicazione: le prove Lugeon.

Mentre per il JET 4000 AME / J è tempo di trovare applicazione della vibroflottazione.

Per le prove Lugeon non si utilizza solo il JET 4000 AME / I, ma anche il JET DSP 100 / IR, più compatto, ma ugualmente efficiente.

2008: l’anno del CFA

DAT instruments Spagna 2018 Datalogger CFA JET 4000 AME J MC

Amedeo Valoroso e il reparto Ricerca e Sviluppo di DAT instruments sono sempre in fermento e alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ecco che il 2008 vede la realizzazione dell’applicazione per CFA sempre con il datalogger JET 4000 AME / J. Con gli opportuni sensori, anche le lavorazioni CFA vengono portate avanti con la resistenza, l’affidabilità e la precisione dei datalogger DAT instruments.

2006: lo scavo di diaframmi

DAT instruments, Russia, JET DSP 100 D, scavo di diaframmi

Il 2006 segna una tappa importante per la produzione DAT instruments. Nasce il datalogger più compatto JET DSP 100 / D. Questo datalogger trova la sua applicazione nello scavo di diaframmi.

Piccolo, ma preciso e resistente, si fa strada molto in fretta nei vari cantieri del mondo.

2005: JET INCL XY

DAT instruments Spagna 2018 Datalogger CFA JET INCL XY inclinometro

La specializzazione dei prodotti DAT instruments e l’attenzione per le necessità dei Clienti che operano quotidianamente in cantiere portano allo studio non solo di nuovi datalogger o nuove applicazioni dei datalogger, come è successo con il soil mixing, ma anche alla creazione di sensori speciali. Ne è un esempio il JET INCL XY. Si tratta di un sensore che va a misurare e, quindi a controllare, l’inclinazione del mast. Il 2005 è l’anno del suo lancio sul mercato italiano e mondiale.

2005: deep soilmixing

DAT instruments, JET 4000 AME J, deep soil mixing

L’ingegno e la creatività di Amedeo Valoroso non si fermano e non si accontentano delle soluzioni che può offrire ai suoi Clienti ed aggiunge, così, una nuova applicazione al datalogger JET 4000 AME / J. Ed ecco che anche tutte le lavorazioni di soil mixing e deep soilmixing si possono tranquillamente coordinare e registrare grazie al datalogger DAT instruments.

2003: l’evoluzione del JET 4000 AME

DAT instruments, JET 4000 AME / J, registratore di dati, JetGrouting, Jet Grouting (monofluido, bifluido, trifluido), strumenti per palificazione, sensori, sistema di monitoraggio

Dopo pochissimi anni, nel 2003, il JET 4000 AME evolve già e trova applicazione anche nelle opere di Jet Grouting. La nomenclatura del prodotto cambia, in questo caso aggiungendo un / J per distinguerlo da quello utilizzato per grouting e perforazioni.

2001: l’anno della fondazione e del lancio del JET 4000 AME / I

DAT instruments, prima sede uffici e laboratorio, 20 anni di DAT instruments

L’azienda è stata fondata nel 2001 dal giovane Amedeo Valoroso. L’età anagrafica non corrisponde, però, all’esperienza accumulata nel settore. Infatti il fondatore di DAT instruments ha cominciato a lavorare nei cantieri di opere speciali fin da giovanissimo.

La prima sede consta di alcuni uffici nella zona industriale di Tradate (VA).

Qui è nato e si è evoluto il classico datalogger DAT instruments: il JET 4000 AME / I. Le prime applicazioni si concentrano sul grouting e sui pali valvolati. Un datalogger di semplice utilizzo, ma con tutte le funzioni necessarie. I materiali utilizzati per la sua costruzione ne assicurano una grande resistenza nel tempo. Infatti, ancora oggi, in diversi cantieri, vengono utilizzati i primi datalogger prodotti DAT instruments.

Ci vediamo ai prossimi 20 anni di DAT instruments!

Ti piace questa pagina? Condividila:

Pubblicato in Notizie.